^Inizio pagina
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Asilo nido La Palma Birichina

Ultime notizie

SCONTO DIPENDENTI GUARDIA DI FINANZA E MARINA MILITARE
10% in meno sulla retta asilo per dipendenti guardia di finanza e marina militare.

CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO
Da aprile 2014 iniziano i corsi di preparazione al parto: 10 incontri al costo di 100,00 €.
Sono condotti da psicologa, pediatra, ostetrica.

APERTE LE ISCRIZIONI 2017/2018
Promozioni per chi si iscrive entro luglio. N
uove tariffe anti crisi.

1. ORARI E FREQUENZA: II nido garantisce il servizio dalla prima settimana di settembre all'ultima settimana di luglio ed osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.30 e il sabato dalle 7 alle 15. Ai fini dell'organizzazione del lavoro, rispetto alla cura dei tempi e dei modi dedicati al bambino, l'orario di entrata è fissato dalle 07.00 alle 9.30: su tale principio è inderogabile condividere ogni ritardo con la Coordinatrice.

La frequenza nel periodo estivo potrà essere programmata con le famiglie entro il 30 maggio

Compatibilmente con la disponibilità di posti l’ingresso del bambino al nido può essere organizzato in qualunque momento dell’anno.

Per motivi organizzativi preghiamo di segnalare telefonicamente i ritardi ed i giorni di assenza entro le ore 9.30 del mattino.

2. TARIFFE E MODALITÀ DI PAGAMENTO:La quota d'iscrizione da versare al momento della sottoscrizione del presente contratto è pari a € 150.00.

Il PAGAMENTO DELLA RETTA E' MENSILE ENTRO E NON OLTRE IL 5 DEL MESE. Oltre tale data si addebiteranno 20 euro in più nella retta del mese successivo La mensilità non completamente goduta per qualsiasi motivo non viene rimborsata e deve essere pagata per intero. E' possibile pagare la retta in contanti, con assegno postale o bancario e con bonifico. Le coordinate bancarie per il bonifico vi verranno fornite dalla Coordinatrice.

Ogni ora o frazione di ora effettuata in più sull'orario pattuito, avrà un costo orario di € 5/h.da saldarsi il giorno stesso . Eventuali ritardi giornalieri accumulati nel corso del mese verranno conteggiati nel costo della retta successiva.

Le tariffe sono stabilite in merito all'orario di uscita,

3. DOCUMENTI:Al momento dell'inserimento andrà consegnato alla Coordinatrice un certificato del bambino di sana e robusta costituzione e la fotocopia della tessera sanitarie e delle vaccinazioni effettuate dal bambino,una foto., liberatoria fotografica,autorizzazione al trattamento dei dati personali per le attività connesse al nido.

4. CALENDARIO SCOLASTICO A.S. :nido osserva i seguenti giorni di chiusura durante l'anno scolastico : 1 Novembre 8 dicembre - dal 24 al 26 dicembre Capodanno dal 31 dicembre al 1 gennaio Epifania 6 gennaio Sabato pre pasquale e lunedi di Pasqua- festa liberazione 25 aprile 1 Maggio 2 giugno -SS. Pietro e Paolo 29 giugno

Chiusura nido 31 luglio

Eventuali ponti verranno valutati in accordo con le famiglie. Verranno rispettate le ordinanze del Sindaco emanate per motivi di ordine pubblico

 

i giorni di chiusura sono compresi nelle rette ,

 

i giorni di malattia bimbo non sono recuperabili

 

il mese di Giugno è compreso nel contratto annuale nido , la sua esclusione va comunicata al momento dell'iscrizione.

 

Il mese di luglio e agosto è frazionabile

 

In caso di malattia del mese intero sconto del 25%con certificato medico,

 

5. INSERIMENTO, INGRESSO E USO DELLA STRUTTURA: II bambino entrerà in modo graduale all'interno del sistema scolastico che l'asilo nido prevede, rispettando i tempi a lui necessari per abituarsi a nuove persone e soprattutto a nuovi spazi e ai nuovi ritmi senza per questo dimenticare il tempo necessario ai genitori per acquisire fiducia nella struttura e soprattutto nel personale che d'ora in poi si prenderà cura del proprio bambino. Su tali presupposti l'inserimento sarà graduale, con tempi e modi flessibili in base alle esigenze del bambino e alle necessità della famiglia stessa. Le modalità di inserimento che possono essere proposte ai genitori sono diverse, anche seconda della situazione della singola classe e del numero dei bambini da inserire..Al momento dell'ingresso al nido si compilerà con la coordinatrice una scheda bimbo individuale con le sue abitudini per meglio favorire l'inserimento.

Poiché si ritiene molto importante il dialogo scuola-famiglia e si vuole dedicargli il tempo che riteniamo meriti invitiamo i signori genitori a fissare un appuntamento in ogni periodo dell'anno con la Coordinatrice per soddisfare ogni curiosità o risolvere eventuali problemi insorti.

6. i PASTI II nido fornisce un pranzo completo (come da menù) e due merende previste nel programma giornaliero,su rotazione di quattro settimane al mese organizzato in menù invernale dal 1novembre al 30 aprile e estivo dal 1 maggio al 31 ottobre. I pasti sono preparati interamente all'interno del nido, Qualora il bambino non possa mangiare uno o più alimenti presenti nel menù,dovrà avvertire al momento dell'iscrizione, presentando giusta autorizzazione medica. In caso di diete per motivi religiosi è sufficiente comunicarlo al momento dell'inserimento. Per motivi igienici non è possibile portare il latte materno, ogni genitore porterà un latte artificiale sostitutivo personale che dovrà avere già introdotto al bambino prima dell'ingresso al nido.

Per i lattanti in particolare viene richiesta ai genitori una speciale attenzione alla tempestiva comunicazione dell’eventuale cambiamento di alimentazione o di tipi di alimenti, nonché una effettiva collaborazione nei momenti di passaggio ad un regime alimentare diverso

7. ASSISTENZA PEDIATRICA

II nido offre il servizio pediatrico. Il pediatra visiterà il bambino dopo l'inserimento e regolarmente ogni mese. La visita sarà corredata da cartella clinica specifica per ogni bambino

Dopo un'assenza per malattia uguale o superiore a giorni 5 (cinque), compresi sabato, domenica e festivi, il bambino sarà riammesso al nido solo con certificato medico che ne attesti la guarigione.

Qualora il bambino presenti sintomi riconducibili a malattie contagiose (febbre, congiuntivite, diarrea ,sopra le tre scariche, vomito ),Coordinatrice provvede ad avvertire tempestivamente i genitori.

Gli operatori non sono autorizzati per nessun motivo a somministrare medicinali di alcun genere.

8. PERSONE AUTORIZZATE AL RITIRO ' molto importante, ai fini della sicurezza del bambino, che la Coordinatrice conosca la persona autorizzata al ritiro del bambino ;e' possibile delegare altra persona fornendo i dati anagrafici delle stessa di persona, che dovrà portare un documento identità al momento del ritiro. Eventuali variazioni verranno concordate dalla Coordinatrice con il firmatario del contratto.

9. FREQUENZAla frequenza del bambino al nido è strettamente dipendente dall'orario scelto e definito in questo contratto. La frequenza viene intesa per tutto l'anno scolastico, salvo eventuali accordi da definire fissati in mesi, sino a giugno compreso intero mese.

 

Eventuali assenze, anche prolungate non interrompono la contrattualità ed il pagamento del periodo deciso, comportano comunque il pagamento della retta.

 

10 RESCISSIONE DEL CONTRATTO: La rescissione del contratto ( e quindi il ritiro del bambino dal nido) è possibile entro il giorno 20 del mese in corso e la quota del mese in corso va saldata per intero.

11COMPITI E ATTRIBUZIONI DEL PERSONALEIl personale addetto all’assistenza educativa deve provvedere ad assolvere ai compiti richiesti per il soddisfacimento dei

seguenti bisogni del bambino:

attività socio-pedagogica e ricreativa

alimentazione ed osservanza della dieta

igiene personale

Deve altresì svolgere ogni azione che consenta il soddisfacimento ottimale delle necessità e bisogni del bambino usando gli

strumenti e le tecniche della psico–pedagogia dell’infanzia.

Il personale, in possesso di idoneo titolo di studio, svolge riunioni con la coordinatrice per l'aggiornamento della programmazione attività in base alle competenze acquisite dai bambini durante l'anno .

Art. 12 ProgrammaI bambini sono suddivisi in 3 sezioni in relazione sia alla fascia di età che al loro sviluppo motorio e cognitivo.formazione dei gruppi in base all’età non può essere rigida.La programmazione delle attività deve tenere conto dei bisogni del bambino, del suo diritto ad essere aiutato nel superamento di eventuali svantaggi di partenza, e fornire occasioni adeguate e risposte tempestive alle potenzialità di apprendimento, di esplorazione e confronto, di esperienza, di conoscenza, di affettività e di bisogno relazionale del bambino, valorizzandone l’identità personale.

All’inizio di ogni anno scolastico presenteremo alle famiglie il piano di attività didattica, sviluppato dal coordinatore pedagogico in collaborazione con il personale educativo. Rinnoveremo ogni anno il piano al fine di individuare argomenti e tematiche nuove e sempre più adatte ai bambini che frequentano la struttura.

Il nostro progetto0 educativo è quello di lavorare per sviluppare le potenzialità individuali attraverso il gioco quale naturale strunento di apprendimento del bambino, in un ambiente di serenità ed allegria in collaborazione con la famiglia.

L'attività e l'organizzazione del servizio si conformano a criteri di qualità ed efficacia nell'ambito della funzione educativa.

Si attribuisce alla famiglia grande valore in quanto nucleo primario di appartenenza culturale e portatrice di insostituibili valenze affettive. Si guarda ad essa come entità educativa e come interlocutore attivo nel rapporto con il nido d'infanzia, nella consapevolezza di quanto la qualità di tale rapporto incida significativamente nella formazione dei bambini stessi. Per realizzare la più ampia partecipazione delle famiglie alla vita dell'Asilo Nido,sono previsti , incontri collettivi, di sezione o individuali con i genitori che verranno concordati periodicamente dalla coordinatrice al fine della continuità pedagogico-didattica, per illustrare i progetti didattici, le attività svolte e per sollecitare un confronto sui metodi, per verificare le attività e il lavoro svolto. A tal fine, oltre agli incontri, sono a disposizione giornalmente anche strumenti quali la bacheca, il calendario delle attività ed il menù scolastico.

Il sottoscritto

In qualità di genitore dichiaro di aver letto ed espressamente approvato senza condizionamenti i punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10,11,12 del presente contratto di iscrizione e regolamento .

 

La Direzione

Copyright 2014  LaPalmaBirichina